Il restauro dell'organo Jean-Pierre Cavaillé

1781, Abbaye de Gellone à Saint-Guilhem-le-Désert, Francia - INAUGURAZIONE 1-4 MAGGIO 2014
Jean Pierre Cavaillé, nonno del famoso Aristide Cavaillé Coll lavorò dal 1781 al 1789 su questo organo a 27 registri, tre manuali e pedale. La Rivoluzione Francese gli impedisce di completare il suo lavoro: nel 1789 l'organo si suona, senza il positivo tergale, del quale ha solo il buffet e la tastiera in posizione. L’organista titolare J. Laffond salva lo strumento sia dai rivoluzionari suonando l’aria della marsigliese, sia successivamente evitandone il trasferimento. Un successivo tentativo di trasferimento a Lunel (1818) fu evitato dalla sollevazione popolare. Nel 1866 Baptiste Puget lo restaura e inserisce l’accoppiamento Rec /GO. Nella prima guerra mondiale, Raugel Félix , organologo, riscopre lo strumento e lo segnala di eccezionale valore storico. Nel 1941 Maurice Puget lo restaura. Nel 1968 Alain Sals esegue un restauro completo: l'inaugurazione è tenuta da Michel Chapuis: inizia il successo di questo storico organo ma il positivo è sempre muto! Nel 1984 Alain Sals termina la ricostruzione del positivo con i suoi 9 registri. che si ha quindi offerto nove partite inizialmente previste , e il restauro delle tre soffietti cuneo, repeaussés nove e fece operabili manualmente come in origine . L'inaugurazione ha avuto luogo il 6 ottobre 1984 da Odile Bailey. Nel 2000 Alain Sals esegue un restauro sotto la supervisione dei Monumenti Storici e la consulenza di Jean - Pierre Decavèle e Pierre Perdigon, il temperamento è “addolcito” rispetto al mesotonico di Dom Bedos.
 
Dal 2010, Michel Formentelli assume la manutenzione.
Nei primi mesi del 2014 restaura le tastiere, ed esegue l'intonazione generale dopo uno studio accurato delle misure originali dei registri di Dom Bedos   L’evento ha visto l'inaugurazione in Maggio 2014, 4  giornate di convegni e concerti in St. Guilhem
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I - Positif dorsal
51 notes ​​Ut1 à Ré5
 
Bourdon 8’
Prestant 4’
Nazard 2’2/3
Doublette 2’
Tierce 1’3/5
Larigot 1’1/3
Plein-jeu IV
Trompette 8’
Cromorne 8’

 

II Grand-orgue

51 notes: Ut1 à Ré5

 

Montre 8’Bourdon 8’
Flûte 8’
Prestant 4’
Nazard 2′2/3
Doublette 2′
 
Quarte 2′
Tierce 1'3/5
Fourniture III
Cymbale IV
Grand cornet V
Trompette 8′
Cromorne 8′
Voix humaine 8'
Clairon 4'

 

 

III Récit

32 notes:Sol2 à Ré5

Cornet V

 

Pédale

18 notesUt1 à Fa2

Flûte 8′
Trompette 8’

Saint-Guilhem-le-Désert

 

L’Orgue de Jean-Pierre Cavaillé Commencé dès 1782 par Jean-Pierre Cavaillé, le grand-père d’Aristide Cavaillé-Coll, cet orgue est l’un des plus beaux témoins intacts de l’orgue classique français, exemple parfait d’un « petit huit pieds » de couvent. Il se compose de vingt-sept jeux répartis sur trois claviers et pédalier « à la française », accordés quasiment à leur ton d’origine (aujourd’hui La = 415 Hz), suivant le tempérament mésotonique d’après Dom Bedos. Après un important relevage en 1968, Alain Sals, facteur d’orgue à Entrechaux (Vaucluse), termine l’instrument en 1984 par la construction de la tuyauterie et de la mécanique du positif de dos laissé inachevé à l’approche de la Révolution de 1789, ainsi qu’un important travail sur la soufflerie. Le buffet en noyer et tilleul a été restauré en 1981 par la maison Férignac. En l’an 2000, un travail complémentaire a permis de restaurer la mécanique ancienne, les sommiers de Jean-Pierre Cavaillé, et de procéder à un accord général. Depuis 2012, le facteur d’orgue Michel Formentelli (Camerino, Italie) assure l’entretien de l’instrument. On commence par lui confier une restauration à l’identique des claviers, complétée, en cette année 2014, par un relevage complet de l’orgue qui lui redonne ses sonorités historiques. Depuis une quarantaine d’années, l’Association des Amis de Saint-Guilhem-le-Désert œuvre à la sauvegarde et à la protection de cet instrument d’exception, et à l’organisation de diverses manifestations de mise en valeur de cet orgue, soutenue par l’engagement des deux titulaires-conservateurs de l’orgue, Frédéric Muñoz (également directeur artistique desHeures d’Orgue) et Peter Weinmann.

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