Relevages : grandi manutenzioni

E' opportuno  sottoporre  periodicamente (decine di anni) a grandi manutenzioni gli strumenti complessi come gli organi storici e/o moderni, al fine di evitare costose degradazioni dovute a fattori nascosti, sporco, infiltrazioni e quant'altro.
la nostra Joint opera al meglio, tramite le due consociate in Italia e in Francia, per la conservazione dei patrimoni organari. Spesso in un relevage fuoriscono problematiche che preludono ad un vero e proprio restauro o ricostruzione.
Camerino (MC)
Duomo - Angelo Morettini 1829
 
Il piu' grande organo storico delle marche A. Morettini del Duomo di Camerino (e la sua estensione Tamburini 1964) sono soggetti a manutenzione straordinaria per migliorarne il funzionamento e riportarne la fonica al massimo possibile., Verrà migliorata la suonabilità del meccanico preservando nel contempo la trasmissione elettromeccanica aggiunta successivamente.
Limoux - Pirenei
Orgue
Grande Relevage dell'Organo Lebrun-Lepine (1740)
 
Splendido strumento barocco francese sito in Limoux, St. Madeleine; il relevage ha comportato numerosi interventi a livello sia di restauro parziale del canneggio sia di parti organari
Mouzon- Ardennes
Orgue C. Moucherel, Abbatiale
 
Un capolavoro classico di C. Moucherel, il medesimo autore di Albi: 4 tastiere. Il materiale fonico fu purtroppo distrutto durante la II guerra mondiale per farne proietili. Ricostruito da B. Formentelli nel 1990, oggi è stato sottoposto ad accurato relevage ed interventi di ordinaria manutezione a cura dei nostri atelier di St Uze e Camerino
 
Haute Savoie - Morzine Avoriaz
Orgue F.es Carlen


Abbiamo completato il relevage (smontaggio, pulizia integrale e controllo e reintegro del materiale fonico) Reintegrati particolari distrutti dal tarlo e effettuati i relativi  trattamenti, l'intonazione è stata completata in giugno 2015. Reintegrato il cornetto in cassa su base 16 piedi tipico dell'organaro svizzero del canton Valais. Ora l'organo è di nuovo fruibile in questa  località sciistica dell'Alta Savoia.

L'Escarene - Region Paca
Orgue Freres Grinda 1791
 

Lo strumento, interessante anello di congiunzione della tradizione francese e italiana, è stato oggetto di un relevage generale da parte della nostra Bottega, terminato in Agosto 2014.

Ogni anno oggetto di festival musicale, è attrazione di questa attraente zona appena sopra Nizza.

 
Mobile IT( +39 347 4448390 - 347 6883326   
Mobile FR  +33 6.08708175
E-mail        formentelli.m@gmail.com
Sedi in  Italia e Francia
operiamo a livello internazionale

www.michelformentelli.com      Facebook

  • Facebook Clean
  • Google+ Clean
  • Flickr Clean

© Artigiana Formentelli S.A.S.. - Largo Sossanta, 4 - Camerino (MC) - Italia  - P.I. /C.F. 01810810430

© Orgue Henri Saby -Michel Formentelli S.A.R.L. - 23, Rue de la Vallée - 26240 SAINT UZE - FR  - TVA FR09309305936