Restauro e ricostruzione di canne d'organo

​​
La ricostruzione delle canne mancanti durante un restauro conservativo è il punto chiave di una bottega organaria degna di tale nome. Per un nuovo organo, è lecito utilizzare materiale sia di provenienza industriale, o, se il cliente lo desidera, interamente artigianale. Per un restauro, è essenziale ricostruire fedelmente le canne mancanti. Dopo un attento studio delle misure del registro da ricostruire, si sceglie la lega di stagno e piombo del medesimo tenore. Indi si determina lo spessore di lastra, variabile. Si procede alla piallatura manuale secondo Dom Bedos de Celles (L'Art du Facteur d'Orgue, 1760) al fine d'ottenere uno spessore variabile e decrescente dalla bocca verso la sommità dalla canna. Indi si procede al disegno meticoloso dei corpi e dei piedi,  e quindi al taglio; si passa poi  alla segnatura della bocca tramite compasso proporzionale e punte da segno. Una volta ottenute le parti sviluppate in piano si procede alla "rullatura" dei fogli su appositi mandrini metallici del diametro opportuno. Particolare abilità è richiesta per la rullatura dei coni dei piedi. Dopo la rullatura si preparano le canne alla saldatura dipingendo con la terra rossa i bordi da saldare. Infine si passa alla saldatura a filo di stagno, che richiede grande esperienza manuale per ottenere una perfetta chiusura delle lastre. L'anima viene saldata al piede ed il corpo alla canna. Infine viene aperta la bocca con coltelli finissimi. La canna è pronta per l'ultimo tocco: l'intonazione. Questa è la parte critica dell'intera fabbricazione. La canna viene pre-intonata in fabbrica, ma la vera resa fonica verrà ottenuta in loco, con l'organo montato. L'intonazione, patrimonio di pochi abili ed esperti organari, è un'arte complessa, che richiede enorme esperienza: determina la voce e la riuscita dello strumento.

Materiali Tradizionali

I nostri Ateliers operano secondo la tradizione organaria classica. Tutti i materiali e i modi d'operare sono conformi all'epoca dello strumento che viene trattato.

La Piallatura manuale secondo Dom Bedos de Celles delle lastre di stagno viene eseguita nei nostri ateliers, in Italia e Francia Ricostruzione canne mancanti organo F.lli Concone, 1760). Questa pratica, onerosa in termini di tempo richiesto per la costruzione, è assolutamente raccomandabile per il reintegro di canne mancanti di organi storici, ove è deprecabile l'uso di canne di fattura industriale, al contrario dei nuovi organi, ove il committente può scegliere il grado di lavorazione desiderato nell'opera nuova commissionata.

1/28
 
Mobile IT( +39 347 4448390 - 347 6883326   
Mobile FR  +33 6.08708175
E-mail        formentelli.m@gmail.com
Sedi in  Italia e Francia
operiamo a livello internazionale

www.michelformentelli.com      Facebook

  • Facebook Clean
  • Google+ Clean
  • Flickr Clean

© Artigiana Formentelli S.A.S.. - Largo Sossanta, 4 - Camerino (MC) - Italia  - P.I. /C.F. 01810810430

© Orgue Henri Saby -Michel Formentelli S.A.R.L. - 23, Rue de la Vallée - 26240 SAINT UZE - FR  - TVA FR09309305936