Michel Formentelli

La Missione
 
Costruire strumenti a tasto e restaurare strumenti antichi è il nostro mestiere e affermiamo orgogliosamente di saperlo fare come pochi altri al mondo. Ma noi ci sentiamo Artigiani nell’accezione più completa del termine. Costruttori e conservatori di Opere d’Arte.Noi crediamo fermamente che l’ Arte se non viene divulgata, se non coinvolge la dimensione sociale, se non diviene pratica comune, abitudine, mentalità, costume di un popolo non si possa parlare di Cultura.
 
Per soddisfare al meglio esigenze di una clientela di livello europeo, abbiamo acquisito un importante Atelier d'Organaria Francese, aumentando le nostre potenzialità nella costuzione di nuvoi grandi strumenti .

 

Lavori
(sede italiana)

 

Inumerevoli i Restauri d'Organi Storici, effettuati dapprima seguendo l'arte paterna nella  la Bottega Organaria paterna Bathelemy Formentelli in Verona e successivamente, fondando la propria bottega d'arte organaria a Camerino nelle Marche.
 
Lista completa nelle pagine dedicate:
 
RESTAURI
 
ORGANI NUOVI
 
Il Maestro Michel Formentelli
Figlio d’arte, è nato a Verona nel 1970. Terminati gli studi classici, inizia  l’attività organaria presso la celebre Bottega del padre Barthélémy Formentelli, divenendo dal 1989 collaboratore. Dal 1989 al 1992, sotto la guida di esperti collaboratori, si forma e specializza nella complessa lavorazione delle canne di metallo trattandone la costruzione, la fusione, lavorazione delle lastre, preparazione al bianco, saldatura, lucidatura ed infine la preparazione a bocca per l’intonazione. Assiste il padre nelle fasi di recupero dell’armonia strumentale delle opere di costruzione e di restauro in Italia e all’estero (Francia, Belgio, Svizzera, Portogallo, Austria) dapprima come assistente alla tastiera per l’intonazione dei registri d'organo rigorosamente e metodicamente effettuata sul posto, e poi  nell’ accordatura e nella preparazione dei registri ad anima, ad ancia, di legno.Dal 1993 al 1995 completa la sua formazione in falegnameria approfondendo le conoscenze di restauro e costruzione ex-novo dei materiali organari: somieri, tastiere, pedaliere, canne di legno, mantici, condotte del vento, trasmissioni meccaniche, accessori vari sia acustici che meccanici. Dal 1995 al 2002 si dedica con passione al riordino e censimento, alla classificazione e alla stesura di rilievi e diagrammi dei materiali storici ed inizia, sotto la super visione del padre, a trattare personalmente l’intonazione e l’accordatura delle canne ad anima e delle canne ad ancia, al rimontaggio delle trasmissioni meccaniche e al delicato restauro delle canne antiche. Collabora assiduamente per lo smontaggio, rimontaggio e intonazione nei maggiori cantieri di organi monumentali costruiti o restaurati in Italia e all’estero con particolare frequenza in Francia, Svizzera e Belgio. Da solo porta a termine dal 1996 al 2002, sempre per conto del padre, il restauro di monumentali organi storici e nuovi in Italia curando in particolare l’inventario, la schedatura, il rimontaggio, l’intonazione e l’accordatura.Dopo 12 anni di apprendistato allestisce nel 2001, per proprio conto, una Bottega per il restauro degli strumenti da tasto nelle Marche più precisamente a Camerino nella provincia di Macerata, specializzata nel recupero e restauro di organi antichi e altri strumenti da tasto. Collabora per Convegni trattando argomenti e aspetti dell’organaria italiana e transalpina approfondendo le problematiche di restauro, conservazione e intonazione degli strumenti da tasto in generale (organi, clavicembali, spinettoni, regale, clavicordi, virginale ecc.).E' cofondatore e membro dell'Associazione culturale – musicale “Organi Arti e Borghi” con sede a Camerino (MC). Nel 2011 la sua Ditta è stata fra le prime ad essere riconosciuta nella categoria dell’Artigianato “Marche Eccellenza.Attualmente è Presidente dell’Associazione Nazionale dell’Arigianato Professionale “Confartigianato” per la sezione di Camerino.
Sede Francese:
Saby Orgue, St. Uze, Drôme
 
La nostra attività recentemente si è estesa alla Francia con l'acquisizione della Henri Saby Orgue. Per L'Italia operiamo nelle Marche, in Camerino. In Francia siamo a St. Uze, nella stupenda regione della Drôme, in posizione centralissima per i collegamenti con l'Europa.
 
Il classico Atelier Francese, immerso nella bellezza dei boschi della Drome, è attrezzato per la costruzione di grandi organi nuovi: notevole il laboratorio canne, sala montaggio e l'officina meccanica.
 
L'atelier francese, tra l'altro, produce anche parti d'organo pregiate come le linguette d'ancia in "laiton grattèe", utilizzando le macchine originali di Aristide Cavaille Coll.
Noleggiamo anche strumenti portatili
 
Sede Italiana:
Camerino, Marche
Causa eventi sismici, la sede operativa dal 1° dicembre 2016 è in via todi 1, Trevi (PG).
MOBILE TREVI +392452969
+39+39  366 2452969
La nostra sede storica e legale rimane  in Camerino, splendida città-acropoli nelle Marche, putroppo oggi chiusa ed in attesa di recupero dopo i gravi eventi sismici di ottobre 2016
 
 

press to zoom

press to zoom

press to zoom

press to zoom
1/12